l'AAR e il progetto PRISMA
Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera

L'AAR ha recentemente deciso di prendere parte al progetto PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), che si sviluppa su tutto il territorio nazionale. A quanto pare la nostra è la prima webcam in territorio romagnolo.

PRISMA prevede la realizzazione di una rete italiana di camere all-sky per l'osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione l'area dell'eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti. Il monitoraggio della copertura nuvolosa e dell'attività elettrica sarà usato per la validazione di modelli meteorologici. I dati raccolti in maniera sistematica contribuiranno al perfezionamento dei modelli di interazione dei corpi cosmici con l'atmosfera che a tutt'oggi presentano ancora molte lacune a causa della mancanza di dati osservativi di qualità.

L'idea dell'AAR è stata fin da subito quella di installare la camera presso l'IISS “M. Curie” di Savignano, che già ospita una stazione meteorologica perfettamente funzionante. Ciò è un ulteriore “punto di forza” per il Liceo del nostro territorio e per tutto il territorio dell’Unione dei Comuni del Rubicone. Diciamo questo perché, attraverso la partecipazione al progetto sarà possibile usufruire di interventi da parte di ricercatori INAF (Istituto Nazionale di Astro-Fisica), prestigioso ente accreditato a livello nazionale, con il quale negli ultimi anni abbiamo iniziato una intensa e proficua collaborazione, per eventuale laboratorio che preveda l'utilizzo della strumentazione in dotazione ed approfondimenti sui Meteoriti.

Link alla pagina ufficiale del progetto PRISMA (I.N.A.F.):

http://www.prisma.inaf.it/

Immagine in diretta dalla camera Prisma AAR posta sul tetto dell'Istituto Marie Curie a Savignano:


Pagina di tutte le camere PRISMA italiane attive in tempo reale (BobHouse):

BobHouse progetto PRISMA

Mappa di tutte le stazioni operative italiane aderenti al progetto:

Stazioni operative progetto PRISMA

Pagina della rete europea FRIPON a cui si appoggia il proPRISMA:

Sito ufficiale FRIPON

Mappa tutte le stazioni operative europee aderenti al progetto FRIPON:

Stazioni operative progetto FRIPON

ARTICOLO PRISMA CAVEZZO (Gardiol et al.):

Cavezzo, the first Italian meteorite recovered by the PRISMA fireball network. Orbit, trajectory, and strewn-field

ARTICOLO FRIPON (Colas et al.):

FRIPON: A worldwide network to track incoming meteoroids

(c) 2024 by Sbab soft. Termini e Condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy